Il melanoma è una neoplasia maligna la cui incidenza è in continuo aumento. Nell’ultimo decennio si sono verificati notevoli progressi sia nella diagnostica precoce che nel trattamento medico e chirurgico di questa neoplasia e l’avvento dell’immunoterapia ha determinato una vera e propria svolta nella sua gestione.
Più recentemente, l’introduzione dell’immunoterapia anche nel setting adiuvante ha dimostrato significativi vantaggi in termini di efficacia, rendendo necessario pianificare, già da una fase precoce, un percorso nell’ambito di una gestione integrata multidisciplinare in cui siano coinvolti il dermatologo, l’oncologo e il chirurgo.
Obiettivo di questo corso è fornire un aggiornamento sull’algoritmo terapeutico del melanoma in stadio precoce ed avanzato e favorire il confronto fra gli specialisti coinvolti nella gestione della patologia per migliorare il referral, individuare le aree di criticità del percorso diagnostico-terapeutico del paziente ed elaborare soluzioni condivise.